Dal 6 all’8 novembre del 2009, a Torino, si è tenuta la Seconda Conferenza Nazionale sull’Amianto. Gli argomenti affrontati durante l’incontro sono stati la ricerca medica e assistenza sanitaria e il problema della bonifica dei siti contaminati. Riguardo quest’ultimo argomento, sono state evidenziate le carenze dell’applicazione della legge 257/92 nei confronti di tutti i cittadini. Invece, riguardo la prevenzione secondaria e la tutela medica si è discusso della creazione di un protocollo unitario sulla sorveglianza sanitaria e sull’adozione dei Registri degli Esposti valido per tutte le Regioni.
Sono stati chiamati a partecipare come relatori i maggiori esperti della comunità scientifica, alcuni esponenti del mondo giuridico e sanitario, esperti del problema dell’amianto, e i rappresentanti delle istituzioni e degli enti interessati.
Hanno partecipato:
AIEA CONTRAMIANTO e altri rischi onlus - Lega Ambiente - Associazione delle vittime di Casale Monferrato - AEA-FVG - Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio Sesto San Giovanni - Comitato per la difesa della salute nei posti di lavoro e nel territorio di Tezze sul Brenta e di Bassano del Grappa - Medicina Democratica nazionale - AVANI - Fondazione Bepi Ferro - ISDE AEA Monfalcone Comitato Permanente ex esposti Amianto e Ambiente - Associazione Esposti Amianto Oltrepò Comitato Amianto e Geotermia Larderello FEDERAZIONE INTESA - CISL FIM CISL CUB- Slai COBAS CGIL FISMIC FIOM CGIL.