La storia dell'amianto nel mondo del Lavoro

La storia dell'amianto nel mondo del lavoro è una delle pubblicazioni a firma dell'avv. Ezio Bonanni. Infatti, nel primo numero del 2012 della rivista Diritto dei lavori” (anno VI, n. 1 – numero speciale), quest'opera è stata pubblicata. In questo modo, si è avuta una diffusione di tutte le conoscenze circa il rischio amianto.

 

La rivista Diritto dei lavori è pubblicata dal Centro Studi del Diritto dei Lavori (Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Aldo Moro, di Bari).

Consulenza legale per esposizione amianto

Storia dell'amianto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


La storia dell'amianto nel mondo del lavoro nel tempo

"La storia dell’amianto nel mondo del lavoro" è un vero e proprio reportage di una storia ormai millenaria, a favore della salute. Medici del lavoro, avvocati e semplici cittadini, tutti impegnati per far emergere la pericolosità della fibra killer. Questa attenzione è fondamentale in tema di prevenzione primaria. 

 

La storia dell’amianto nel mondo del lavoro rappresenta la sintesi del contenuto delle diverse pubblicazioni scientifiche della medicina ed igiene del lavoro. L'avv. Ezio Bonanni traccia una sintesi di queste pubblicazioni che sono importanti anche in sede giudiziaria. Infatti, dalle antiche miniere egizie e romane ad oggi. Con un unico fil rouge costituito dalla antica consapevolezza della pericolosità delle polveri di amianto.

 

Già nel 1700, l’insigne scienziato Bernardino Ramazzini fondatore della moderna medicina del lavoro consigliava di combattere le polveri. Questi raccomandava di avere spazi molto ampi negli opifici, di avere la schiena al vento e lavarsi spesso viso e bocca con acqua e aceto. Infine eventualmente di cambiare attività lavorativa se minacciati da malattia polmonare incipiente.

 

La storia dell’amianto nel mondo del lavoro ribadisce la necessità, per una più attenta diagnosi e cura, di prestare attenzione al tipo di professione. Quindi l'anamnesi lavorativa è fondamentale. Ciò è stato sottolineato da Ramazzini nel suo De Morbis artificium diatriba (1700). Così nei volumi dedicati alla pericolosità delle polveri e quindi si conclude che è “più conveniente prevenire le malattie piuttosto che curarle”.

 

Scarica La storia dell’amianto nel mondo del lavoro

La storia dell'amianto

Amianto: responsabile della morte di migliaia di operai

La storia dell’amianto nel mondo del lavoro narra la storia del pericoloso killer responsabile della morte di migliaia di operai, dei loro familiari e di intere famiglie che ancora aspettano giustizia.

 

In questo scritto sono raccolti gli atti, le testimonianze e le argomentazioni tecniche e giuridiche, oltre che scientifiche che inchiodano i responsabili, costituendo lo strumento fondamentale per la tutela delle ragioni delle vittime e un importante contributo per perseguire la prevenzione primaria, e cioè l’assenza di esposizione all'amianto e a qualsiasi altro cancerogeno, e la bonifica, realizzando ciò che è stabilito nella Carta Costituzionale e nei trattati internazionali. 

 

Lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni da più di 20 anni assiste le vittime dell'esposizione amianto e i loro famigliari per la tutela di tutti i loro diritti, dal riconoscimento delle malattie professionali al risarcimento dei danni e i diritti previdenziali. 

Se hai necessità di assistenza legale, rivolgiti all'Avv. Ezio Bonanni attraverso il form sottostante: