Home>>Video e multimedia

L'avv. Ezio Bonanni: interventi video

L’Avv. Ezio Bonanni è il Presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto APS. Nei video, le news delle sue attività in difesa della salute e dell'ambiente.

Nel canale YouTube ONA News - Osservatorio Amianto: salute e ambiente sono pubblicati tutti i video degli interventi dell'avvocato Ezio Bonanni. La tutela delle vittime dell'amianto è l'ambito di operatività più rilevante dello Studio Legale Avv. Ezio Bonanni. 

Il dramma dell'Eco X di Pomezia

L’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto per porre in evidenza il rischio cancerogeno, tra cui quello legato alla presenza di amianto, nel rogo dell’Eco X di Pomezia, con interviste a TG2 (in data 12.05.2017) a SKY TG 24 (in data 10.05.2017) e a TGCOM (in data 08.05.2017), nel corso delle quali ha posto l’attenzione sulla necessità di preservare la salute con la prevenzione primaria: evitare ogni forma di esposizione ai cancerogeni, in particolare all’amianto, tenendo presente che non esiste una soglia al di sotto della quale il rischio si annulla.

 

Il Ministro della Salute, On.le Lorenzin, ha minimizzato il rischio per la popolazione. L’Avv. Ezio Bonanni ha risposto al Ministro della Salute attraverso Il Fatto Quotidiano.

L’Avv. Ezio Bonanni è stato ospite di una serie di trasmissioni televisive della serie Metropolis, trasmesse da Roma1, che hanno permesso di portare alla luce l’effettiva entità della problematica amianto nella città di Roma e in tutto il territorio nazionale. 

II Rapporto Mesotelioma ONA - Avv. Ezio Bonanni

Ezio Bonanni II Rapporto mesoteliomi ONA

L'avv. Ezio Bonanni, il 3 luglio 2017, ha presentato il II rapporto Mesoteliomi ONA, in Roma presso il Campidoglio. In questo contesto, ancora una volta, l'ONA ha ribadito la necessità della bonifica e quindi della prevenzione primaria

I nuovi dati shock confermano che questo killer provoca ogni anno non meno di 6000 morti l’anno, per mesoteliomacancro ai polmoni, alla faringe, alla laringe, allo stomaco, al colon, al retto e alle ovaie. Quindi queste neoplasie si aggiungono alle malattie fibrotiche, tra le quali l'asbestosi, le placche pleuriche e gli ispessimenti. In più ci sono sempre le complicazioni cardio circolatorie per non parlare dell’asbestosi con le sue complicazioni cardiocircolatorie, e questo per fermarci alle sole malattie per le quali c’è totale unanimità scientifica.

"Amianto il Piano che non c'è"

L ’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto come ospite della puntata “Amianto il Piano che non c'è” trasmessa in diretta il 26.03.2014 dall’emittente televisiva Roma1, condotta dalla Dott.ssa Valentina Renzopaoli. 

Ezio Bonanni Metropolis

Seimila morti ogni anno, decine di migliaia di nuove patologie e 40mln di tonnellate di materiali contenenti amianto, tra cui quelli di 2.400 scuole mai del tutto bonificate. Nel 2014, a 22 anni dalla messa al bando dell'amianto in Italia, permaneva e permane il rischio concreto di ammalarsi.

Come spiegato dalla conduttrice, la mappatura dei siti pericolosi non è mai stata ultimata e dal 1992 solamente il 2% dell'amianto presente sul territorio nazionale è stato bonificato. Il Piano Nazionale Amianto, che ancora oggi è privo di operatività, lo era a maggior ragione nel 2014. 

L’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto in qualità di ospite. Possono essere consultati in video dal minuto 3.00 al 8.00; 16.40 al 19.22; dal 40.15 al 43.30; dal 45.50 al 47.33; dal 1.00.13 al 1.01.43; dal 1.13.22 al 1.16.36.

"Amianto: una bomba nel nostro futuro"

L’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto come ospite della puntata “Amianto: una bomba nel nostro futuro” trasmessa in diretta il 31.10.2013 dall’emittente televisiva Roma1, condotta dalla Dott.ssa Valentina Renzopaoli.

Ezio Bonanni Metropolis Roma UNO

40 mln di tonnellate di materiali contenenti amianto in Italia e circa 4 mln nel Lazio: sui nostri tetti, nelle nostre scuole, negli impianti industriali e nelle tubazioni che percorrono l'intero territorio.

Nel corso della trasmissione sono intervenuti diversi ospiti: il Dott. Maurizio Ascione, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto, l’On.le Fabrizio Santori, Consigliere Regione Lazio ed è intervenuto telefonicamente il Prof. Maurizio Nicolosi, Direttore del reparto di Chirurgia Toracica dell'Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Gli interventi dell’Avv. Ezio Bonanni possono essere consultati dal minuto 2.50 al 4.49; dal 7.30 al 8.50; dal 22.10 al 23.55;  dal 34.42 al 38.10; dal 48.33 al 51.27; dal 1.04.10 al 1.06.00

"Amianto, il killer che non muore"

L’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto come ospite della puntata “Amianto, il killer che non muore” trasmessa in diretta il 17.04.2013 dall’emittente televisiva Roma1, condotta dalla Dott.ssa Valentina Renzopaoli.

Ezio Bonanni Amianto il killer che non muore

Nel corso della trasmissione televisiva è intervenuto, in collegamento da Milano, il Dott. Maurizio Ascione, PM di punta presso il Tribunale di Milano.

In trasmissione il PM Dott. Maurizio Ascione ha richiamato l'obbligo cautelare di tutela dei lavoratori e cittadini.

Quindi l’Avv. Ezio Bonanni ha ribadito l'importanza della ricerca scientifica. In particolare per nuovi metodi di intertizzazione. In più, sulla ricerca per la terapia e cura del mesotelioma. Questi aspetti si legano sia alla prevenzione primaria sia a quella secondaria. 

In trasmissione, si è discusso anche dell'amianto nell'aeronautica militare. Infatti, è stato intervistato anche il Maresciallo in congedo, Nicola Panei. Quest'ultimo, per l'esposizione ad amianto in servizio, ha contratto l'asbestosi per causa di servizio. Con il riconoscimento della causa di servizio, l'avv. Ezio Bonanni ha potuto azionare la tutela con la richiesta di riconoscimento dello status di vittima del dovere.

Gli interventi dell’Avv. Ezio Bonanni possono essere consultati dal minuto 13.08 al 20.40; dal 25.00 al 27.38; dal 40.40 al 47.30; dal 54.25 al 56.50.

Amianto, leggi e scienza: le tesi dell'ONA

Ezio Bonanni Legge e scienza

L’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto come ospite della puntata “Amianto: leggi e la scienza”. Infatti nella diretta del 14.11.2012, l’emittente Roma1, ha mandato in in onda questo programma, diretto dalla Dott.ssa Valentina Renzopaoli. 

Durante la puntata, sono stati affrontati i temi relativi alla prima conferenza internazionale sull'amianto. Cioè: "Lotta all'amianto: il diritto incontra la scienza". 

In trasmissione, tra gli ospiti, oltre all'avv. Ezio Bonanni, anche il Medico del lavoro, Dott. Paolo Pitotto, e l'Ing. Flavio Domenichini.

Gli intercventi dell'avv. Ezio Bonanni: dal minuto 1.39 al 7.00; dal 16.08 al 20.20; dal 33.10 al 38.00; dal 42.10 al 48.00; dal 53.13 al 58.48; da 1.01.08 al 1.04.30; dal 1.13.00 a 1.20.00.

Amianto, la morte corre sul tetto: rischio eternit

Ezio Bonanni la morte corre sul tetto

Nella trasmissione televisiva "Metropolis" di Roma Uno, del 08.06.2012, “Amianto: la morte corre sul tetto”, è intervenuto, tra gli ospiti l'avv. Ezio Bonanni. La conduttrice, Dott. Valentina Renzopaoli, ha affrontato il tema dell'uso del cemento amianto. Il c.d. Eternit, le cui fibre sono dannose per la salute.

Si pone quindi il problema della bonifica del cemento amianto, con i diversi processi: rimozione, incapsulamento e confinamento.

Quindi l’Avv. Ezio Bonanni è intervenuto per chiedere una puntualizzazione circa l’effettività di quanto da loro affermato, anche in relazione all’epidemia di patologie asbesto correlate nel Lazio. Gli interventi dell’Avv. Ezio Bonanni si possono seguire sia nella prima parte(dal minuto 3.11 a 6.10 e dal 30.18 al 33.50), che nella seconda parte (dal minuto 1.00 al 2.53 e dal m.11.30 al 13.00 e dal 16.30 al 18.04 e da 31.00 al 33.40).

Lotta all'amianto, il diritto incontra la scienza

Ezio Bonanni lotta all'amianto

Nel 2012, si è tenuta la prima conferenza internazionale “Lotta all’amianto: il diritto incontra la scienza” presso la Camera dei Deputati, nel corso della quale è stata affrontata la problematica del rapporto tra salute, lavoro e ambiente.

Sono intervenuti eminenti scienziati, provenienti da tutta Italia e dall'estero, rappresentanti delle istituzioni e professionisti di alto profilo in ambito giuridico e sanitario.

Il programma della Conferenza è stato suddiviso in tre parti: la prima, dedicata alle iniziative parlamentari, la seconda, incentrata sull'azione della magistratura e la terza, dedicata alla ricerca scientifica.

Amianto: allarme per il pietrisco sui binari

Ezio Bonanni lavoratori FS

Le Ferrovie dello Stato hanno utilizzato amianto non solo nei rotabili, ma anche nel pietrisco dei binari. L'uso dell'amianto nelle ferrovie dello stato ha determinato l'esposizione professionale dei ferrovieri alle fibre di asbesto. 

Quindi i ferrovieri esposti amianto, hanno subito danni biologici con elevata incidenza di casi di mesotelioma, cancro al polmone etc...

Questa situazione ha portato l'avv. Ezio Bonanni e l'ONA ad un forte impegno per la bonifica del settore ferroviario. Una delle componenti di maggior rischio è proprio quella dell'uso del crisotilo nelle massicciate ferroviarie. Questo tema è stato quindi affrontato anche dai mezzi di informazione .

Eternit bagnoli ed ancora ferrovie dello stato

Ezio Bonanni servizio Roma Uno

L'avv. Ezio Bonanni ha svolto un ruolo centrale nel Processo Eternit. Nel processo eternit, si è affermato il principio del danno da esposizione ambientale. 

Infatti, sia a Casale Monferrato, che a Napoli Bagnoli, vi è rischio per la dispersione delle fibre, anche fuori dai siti lavorativi. Per questi motivi, la stessa problematica è stata sollevata anche con riferimento al rischio amianto nelle Ferrovie Dello Stato. 

Infatti, l'uso del pietrisco di crisotilo per le massicciate ferroviarie, e l'uso dell'amianto nei locomotori, e nelle altre vetture, è una situazione di rischio che riguarda anche i cittadini. 

Se ne è discusso anche nel diciottesimo appuntamento di ONA TV: L'amianto corre sui binari. L'ONA e l'avv. Ezio Bonanni sono quindi ancora nel 2021 impegnati nella tutela dal rischio amianto, compreso quello in ferrovie dello stato.

Rischio amianto per la regione Calabria

Commissione D'Inchiesta Morti Bianche (20.07.2011)

L'impegno dell'avv. Ezio Bonanni, risalente nel tempo, lo ha portato più volte ad esser sentito dalle Commissioni Parlamentari. Tra queste, anche la Commissione d'inchiesta Morti Bianche - Senato della Repubblica, per il rischio amianto Fibronit. Infatti tutti i dipendenti di questa cementifera, con sede a Broni, Bari e Massa Carrara sono deceduti per malattie amianto.

Nella città di Broni e in quella di Bari, nelle quali la cementifera era all'interno del centro abitato, si continuano a registrate casi di mesotelioma anche tra gli abitanti nella zona circostante. 

Nel corso degli anni, anche grazie all'impegno dell’Avv. Ezio Bonanni, rispetto alle situazioni di partenza, si sono celebrati diversi processi.

 


La Corte di Cassazione (10.12.2020) ha annullato con rinvio la Sentenza di condanna a carico dei responsabili. Gli atti sono stati mandati alla Corte di Appello di Milano, che dovrà pronunciarsi nuovamente.

Rispetto al 20 luglio 2011, ora che sono passati altri 10 anni, rimane l'amaro in bocca per il fatto che le vittime non hanno ottenuto giustizia. Per quanto riguarda invece la Fibronit di Bari, grazie all'impegno dell'avv. Ezio Bonanni, c'è stata la sentenza definitiva di condanna in Cassazione.

 

L’audizione dell’Avv. Ezio Bonanni presso la Commissioni morti bianche del Senato della Repubblica è stata trasmessa in diretta Radio Radicale.

Siracusa (22.05.2011): convegno ONA con le istituzioni

Siracusa convegno ONA

L'ONA, anche grazie all'impegno del sig. Calogero Vicario, ha organizzato il convegno sull'amianto del 22.05.2011 a Siracusa. Nel corso dei lavori, sono intervenuti l'On. Pippo Gianni, l'On. Silvano Moffa, Presidente della Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati, e il Ministro dell'ambiente, On. Prestigiacomo. 

L'incontro ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratori e cittadini. Sul tappeto, la richiesta al Ministro dell'ambiente di un intervento poderoso a sostegno dell vittime dell'amianto in Sicilia. 

Questa problematica si è riproposta ancora nel 2020, con la sentenza della Corte di Appello di Catania, che ha annullato la sentenza del Tribunale di Siracusa che aveva riconosciuto i diritti delle vittime. L'ONA e l'avv. Ezio Bonanni nel corso della conferenza stampa del 13 ottobre 2020, hanno rivolto un appello al Ministro del Lavoro, perché intervenisse. Tra l'altro, anche con riferimento alla necessità della bonifica e messa in sicurezza dei siti lavorativi.  

Conferenza: Programmatica Nazionale Amianto

L'amianto uccide in Puglia (Bari, 02.07.2011)

Pericolo amianto a Bari

La questione amianto in Puglia, dall'Ilva all'arsenale di Taranto, è stato affrontato il 2 luglio del 2011 nel corso della conferenza ONA presso la città di Bari. 

Ancora oggi, febbraio 2021, continuano ad essere segnalati casi di mesotelioma e altre patologie asbesto correlate, nella città di Bari.

Proprio il Tribunale di Bari, con una recente sentenza, ha stabilito che anche per il caso di un operatore ecologico, morto per mesotelioma, ci fosse il nesso causale. Infatti, questi ha svolto servizio a Bari, nei pressi della Fibronit. 

Per questi motivi l'ONA ha sollecitato in più occasioni la bonifica dei siti contaminati. Questo ha permesso quanto meno di portare a termine la bonifica della Fibronit di Bari. 

Molto rimane ancora da fare in Puglia, come nel resto di Italia, per affrontare e risolvere il problema amianto. 

 

Il Papa Benedetto XVI per la tutela della salute e l'ambiente

L'avv. Ezio Bonanni nel corso della trasmissione televisiva, "L'amianto killer" di TV2000, ha rivolto un appello al Santo Padre Benedetto XVI, per un suo intervento contro l'amianto. Le parole dell'avv. Ezio Bonanni hanno quindi trovato un riscontro nell'intervento del Papa Benedetto XVI. Nel corso di un suo intervento in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI, ha esortato i rappresentati dell'ONA, "a proseguire la loro importante attività e difesa dell'ambiente e della salute pubblica".

Intervento dell'avv. Ezio Bonanni nella trasmissione "Formato Famiglia"

Infatti, l'amianto killer e la sua lesività per la salute umana è stato oggetto di una trasmissione "Formato Famiglia" del 3 marzo 2011, nel corso della quale è intervenuto anche l'avv. Ezio Bonanni. La trasmissione divisa in 5 parti può essere consultata su YouTube.

Convegno Priolo Gargallo 23.01.2011

Video Convegno Priolo Amianto un Killer da sconfiggerre

Video

Amianto? No Thank You!

Un documentario video sull'Amianto di Fedele Boffoli (campagna informativa a cura della webcommunity di arte e poesia Anforah), con la partecipazione dell'Osservatorio Nazionale sull'Amianto, della AEA FVG e del Movimento dei Finanzieri Democratici.

Audio

Download
II° Conferenza Nazionale sull'Amianto - Torino 6/7/8 Novembre 2009
Primo intervento dell'avv. Ezio Bonanni
Bonanni_96Kb.mp3
File audio MP3 4.1 MB
Download
II° Conferenza Nazionale sull'Amianto - Torino 6/7/8 Novembre 2009
Secondo intervento dell'avv. Ezio Bonanni
Bonanni2_96kb.mp3
File audio MP3 2.8 MB

II conferenza non governativa "amianto e giustizia"

L'avv. Ezio Bonanni è intervenuto nel corso della II conferenza Nazionale sull'amianto non Governativa. Questa conferenza, amianto e giustizia si è tenuta a Torino presso la Sede della Regione Piemonte. Nel corso dei lavori, l'avv. Ezio Bonanni fu tra i partecipanti alla tavola rotonda che si è tenuta con tutti gli altri legali delle vittime, provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. 

L'avv. Ezio Bonanni, in quella sede, ha duramente contestato l'operato dello Stato Italiano, ed ha chiesto una più forte tutela in favore delle vittime. 

Tutte le altre iniziative dell'avv. Ezio Bonanni

L'avv. Ezio Bonanni è intervenuto ed è stato protagonista in molti altri convegni ed incontri. Si possono approfondire tutte le iniziative assunte dall'avv. Ezio Bonanni semplicemente consultando la pagina di approfondimento:

>>Atti in video dei convegni dell' Avv. Ezio Bonanni

Aderisci all'ONA e scrivi all'avv. Ezio Bonanni

Numero verde ONA

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti