La Circolare INAIL del 15 marzo 2010 chiarisce le scadenze previste dal decreto Milleproroghe riguardo i benefici previdenziali amianto.
Il decreto legge prescrive il termine del 30 giugno 2010 per la presentazione del curriculum professionale da parte dei lavoratori destinatari dell’art. 1 comma 20 della legge n.247 del 2007.
Questa misura coinvolge esclusivamente i periodi lavorativi successivi al 1 gennaio 1993. Infatti la prima legge che in Italia mise al bando definitivamente l’utilizzo dell’amianto è la Legge 257 del 1992. Tuttavia non fu menzionato nessun obbligo di bonifica dei siti contaminati.
Gli stessi obblighi dovranno essere osservati anche dai lavoratori che hanno svolto la propria attività presso i poli petrolchimici ENICHEM di Brindisi, Ravenna e Porto Maghera. Infatti potrà essere espletata la relativa istruttoria delle domande di riconoscimento dell’esposizione ad amianto.
Il decreto legge prevede anche delle regole a cui le Unità territoriali dovranno attenersi:
La data che verrà considerata sarà quella di arrivo alla sede INAIL. In caso, invece, di invio della raccomandata, verrà presa in esame la data di invio di questa. Infine, se l’inoltro della domanda avverrà per posta elettronica certificata, varrà la data di invio.