Nuove norme per le discariche dei rifiuti di amianto.

"Il cuore di amianto della Lomellina"

conferenza del 14.01.2017


 È questa la sintesi dei lavori della conferenza “Il cuore di amianto della Lomellina” che si è tenuta lo scorso 14.01.2017 a Sannazzaro De Burgondi presso il Teatro Soms, e i cui atti sono già pubblicati sul canale YouTube dell’ONA.



Più di 500 persone si sono assiepate e hanno gremito il teatro. Donne con bambini piccoli, giovani ed anziani, lavoratori e liberi professionisti, ed altrettanti hanno assistito dall’esterno e alcune centinaia hanno seguito la diretta streaming. Tutti si sono uniti per chiedere che la discarica di amianto, tra le più grandi d’Europa, non sia realizzata a pochi metri dalla centrale ENI che lo scorso 01.12.2016 è stata oggetto di un pauroso incendio con fiamme che si sono sprigionate ad un’altezza di più di 200mt.

S.O.S. tutela legale e assistenza medica

Nuove norme per le discariche dei rifiuti di amianto.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Erano presenti 20 sindaci con la loro fascia tricolore e alcuni di loro hanno preso la parola. La popolazione confida nella possibilità che, attraverso il mio intervento anche quale presidente dell’ONA, si possa evitare questo rischio per loro.

Cercherò di non deludere le aspettative che tanti hanno riposto nella mia professionalità, con la speranza che almeno in questo caso il Governo Nazionale accolga la nostra richiesta di un decreto d’urgenza attraverso il quale dettare nuove norme che pongano le discariche di rifiuti di amianto a una debita distanza dai luoghi abitati e dai siti industriali, con rischio di incidenti rilevanti.